Impianti Domotici

La domotica è nata allo scopo trovare strumenti e strategie per:

· migliorare la qualità della vita all’interno della casa
· aumentare la sicurezza
· ridurre i costi di gestione
· adattare con semplicità gli impianti alle esigenze che man mano si presentano agli utilizzatori
· convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
· semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;

La domotica rende intelligenti le apparecchiature, gli impianti e i sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

KNX_PARTNER_RGBCon “casa intelligente” si indica un ambiente domestico – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente. Ad un livello superiore si parla di building automation o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.
Tecnica Impianti ha realizzato un percorso di formazione cheha portato al conseguimento dell’attestato di Partner KNX lo standard che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio. Il sistema KNX è pensato ed utilizzato in un’ampia tipologia di strutture: edifici, industrie, abitazioni e locali pubblici.

I commenti sono chiusi